Quanto ne sai?

SPORT SENZA DOPING informare per prevenire

Schede di approfondimento sugli effetti "farmacologici" dell'attività fisica:

 

Ruolo dell’attività fisica nelle malattie croniche non trasmissibili

Svolgere un’attività fisica moderata, ma regolare, è probabilmente il più efficace degli interventi non convenzionali suggeriti per ridurre la mortalità da ogni causa, prevenire l’insorgenza di molte malattie croniche, diminuire i fattori di rischio, le complicazioni e per migliorare gli effetti della terapia farmacologica.

Leggi tutto: Ruolo dell’attività fisica nelle malattie...

Effetti “farmacologici” dell’attività fisica

L’attività fisica si comporta, proprio come un farmaco nel prevenire e alleviare la sintomatologia o le complicazioni delle malattie croniche. Diversi studi epidemiologi, la revisione critica di trials clinici forniscono il razionale per approcci terapeutici che prevedono l’attività fisica al punto che, l'incremento dell'attività fisca è entrato a far parte delle linee guida per la prevenzione e il trattamento di molte malattie croniche.

Leggi tutto: Effetti “farmacologici” dell’attività fisica

Il ruolo dell’attività fisica nel cancro

Diversi studi osservazionali associano la sedentarietà ad alcune forme di cancro, mentre altri concludono che i soggetti che svolgono attività sportiva hanno una ridotta probabilità di sviluppare alcune forme di cancro rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Tuttavia, i motivi dell’associazione tra attività fisica e rischio di sviluppare il cancro non sono stati completamente chiariti. Molti dei numerosi fattori di rischio noti, associati all’insorgenza del cancro, sono legati agli stili di vita. Tra questi, la dieta, l’inattività fisica e l’obesità/sovrappeso pur essendo strettamente correlati tra loro sono quasi sempre considerati indipendentemente.

Leggi tutto: Il ruolo dell’attività fisica nel cancro

Meccanismi responsabili dei benefici dell’esercizio fisico nel cancro

L’attività fisica modifica diversi parametri biochimici coinvolti nel metabolismo delle cellule tumorali. Gli effetti modulatori dell’esercizio fisico su ormoni, fattori di crescita e citochine sono tra i meccanismi più frequentemente ipotizzati per spiegare l’azione preventiva e antitumorale dell’attività fisica.

Leggi tutto: Meccanismi responsabili dei benefici...

Ruolo dell’attività fisica nel trattamento dei sintomi comuni a tutti i tipi di cancro

Uno dei sintomi principali e più comuni delle patologie neoplastiche è rappresentato dall’affaticamento (stanchezza/astenia), che può essere causato sia dalla malattia che dagli effetti avversi della terapia. La stanchezza causata da cancro si differenzia da quella “normale” dovuta a mancanza di sonno/riposo o da quella da superlavoro perché è più grave, persistente, invalidante e non può essere alleviata dal riposo. Malgrado la frequenza e l’impatto negativo, l’affaticamento è spesso sottovalutato e sotto-trattato dai clinici.

Leggi tutto: Ruolo dell’attività fisica nel trattamento dei...

Ruolo dell’attività fisica nel trattamento dei sintomi dovuti agli effetti avversi indotti dai trattamenti antitumorali

Tutti i farmaci oncologici sono associati ad effetti avversi che, nel caso di terapie combinate, possono sommarsi dando luogo a tossicità additive o sinergiche. Ad esempio, trattamenti chirurgici e radioterapici che alterano decorso/pervietà dei vasi linfatici, sono spesso associati al rischio di linfedema degli arti superiori o inferiori, una condizione che può essere estremamente dolorosa.

Leggi tutto: Ruolo dell’attività fisica nel trattamento dei...

L'attività fisica nei diversi tipi di tumore

L'esercizio fisico ha un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento di diverse forme di cancro, come nel caso dei tumori del colon, della mammella e del polmone.

Leggi tutto: L'attività fisica nei diversi tipi di tumore